Il sonno dei bambini

Alcuni bambini, pur essendo in buona salute, soprattutto nei primi mesi di vita possono avere difficoltà ad addormentarsi per svariati motivi, molto spesso perchè sono agitati oppure perchè hanno difficoltà a vivere il primo vero momento di separazione dai genitori.

Possono svegliarsi di frequente e/o impiegare molto tempo ad addorntarsi e riaddormentarsi. Tutto questo è fisiologico perché sono “fragili” ed il loro sonno è “fragile”.

Ci sono alcune situazioni che il bambino vive di giorno e/o di notte che possono aumentare l’insonnia o i risvegli frequenti, ma ci sono accorgimenti e piccole strategie che possono ridurli aiutandolo a riaddormentarsi facilmente.

Questa consulenza psicoeducativa è rivolta ai genitori di quei bambini da 0 a 4 anni che hanno difficoltà ad addormentarsi e/o si risvegliano ripetutamente durante la notte oppure ai genitori di bambini più grandi che non dormono in modo sereno, che non vogliono stare nel loro lettino e/o si svegliano per incubi.

Durante la consulenza viene effettuata un’indagine delle abitudini diurne e notturne del bambino, vengono identificate le problematiche che probabilmente interferiscono con un sonno sereno e vengono date indicazioni su come intervenire.

I punti che affronteremo insieme per trovare una soluzione efficace sono i seguenti:

  • Abitudini familiari
  • Risvegli notturni frequenti con difficoltà a riaddormentarsi
  • Di cosa ha bisogno mio figlio per dormire bene?
  • Come facilitare l’addormentamento sereno di un bambino
  • Strategie per cambiare le abitudini dei bambini in maniera “dolce”, ascoltando e soddisfacendo i loro bisogni

 

sito: 

https://sonnobambino.it/